DIRITTO DI RECESSO E POLITICA DI RESO
DIRITTO DI RECESSO:
Il diritto di recesso, detto comunemente "diritto al ripensamento", è uno dei più importanti diritti attribuiti al CONSUMATORE dal Codice del consumo. La materia è disciplinata dal decreto legislativo n. 21/2014 che ha recepito la direttiva 2011/83/UE sui diritti dei consumatori. Il diritto di recesso consente al CONSUMATORE di cambiare idea sull'acquisto effettuato, liberandosi dal contratto concluso. In tal caso, il CONSUMATORE potrà restituire il bene e ottenere il rimborso di quanto pagato.
Il diritto di recesso può essere esercitato solo dal CONSUMATORE privato e deve essere esercitato nel termine di 14 giorni che iniziano a decorrere dal giorno in cui il CONSUMATORE acquisisce il possesso fisico dei beni tramite dichiarazione esplicita, che potrà essere trasmessa all'indirizzo mail info.amomelab@gmail.com
Il CONSUMATORE dovrà inoltre indicare il numero ordine e i propri dati, unitamente ai codici dei prodotti che vuole restituire.
Poiché l'onere della prova relativo all'esercizio del diritto di recesso incombe sul CONSUMATORE, è bene avvalersi di un supporto durevole quando comunica al VENDITORE il recesso.
I prodotti dovranno essere rispediti (previa imprescindibile autorizzazione inviata per e-mail) entro 14 giorni dalla data in cui il CONSUMATORE ha comunicato al VENDITORE la decisione di esercitare il diritto di ripensamento tramite spedizione tracciata che sarà a carico del CONSUMATORE, imballati in una busta imbottita adeguata al trasporto.
Resta inteso che i rischi del trasporto per la restituzione degli articoli sono integralmente a carico del CONSUMATORE.
Il termine è rispettato se il CONSUMATORE rispedisce i beni prima della scadenza suddetta.
Superato questo termine, il VENDITORE non accetterà alcun reso.
I prodotti restituiti dovranno essere in perfette condizioni, completi di packaging originale ed esattamente nel proprio stato d'origine. La mancanza dell'imballo esterno/interno originale, l'assenza di elementi integranti del prodotto o un utilizzo del prodotto fanno decadere il diritto di recesso.
Pertanto, qualora i prodotti restituiti risultino danneggiati (ad esempio con segno di usura, abrasione, scalfittura, graffio, deformazioni, ecc.), non completi di tutti i loro elementi ed accessori (ivi incluse le etichette e i cartellini inalterati ed attaccati al prodotto), non corredati dalle istruzioni/ note/manuali allegati, dalle confezioni e imballaggi originali e dal certificato di garanzia, ove presente, il CONSUMATORE risponderà della diminuzione patrimoniale del valore del bene, ed avrà diritto al rimborso dell'importo pari al valore residuo del prodotto. A tale fine, il CONSUMATORE è invitato a non manipolare il bene oltre quanto strettamente necessario a stabilire la natura, le caratteristiche e il funzionamento degli stessi e rivestire l’involucro originale dei prodotti con altro imballo protettivo che ne conservi l’integrità e lo protegga durante il trasporto anche da scritte o da etichette.
Dopo aver ricevuto i prodotti, saranno ispezionati e, nel caso in cui le caratteristiche non corrispondano a quelle sopra citate, il reso può essere rifiutato e il CONSUMATORE non avrà diritto al rimborso. Il rimborso sarà quindi effettuato dopo il ricevimento dei prodotti e l’ispezione.
Qualora non siano rispettati i termini per l’esercizio del diritto di recesso, il CONSUMATORE non avrà diritto al rimborso. Il VENDITORE non è tenuto a rimborsare i costi supplementari, qualora il CONSUMATORE abbia scelto espressamente un tipo di consegna diversa dal tipo meno costoso di consegna offerto dal VENDITORE.
I prodotti personalizzati sono regolati dell'art. 5 comma 3 D.Lgs. 185/1999 il diritto di recesso non è applicabile ai prodotti personalizzati.
Nel caso in cui il diritto di recesso sia stato esercitato seguendo le modalità e termini indicati, il VENDITORE provvederà a rimborsare il CONSUMATORE entro i termini di legge previsti (30 giorni) dall'ispezione dei prodotti.
(Il CONSUMATORE riceverà il rimborso del costo effettivo dell'articolo reso; nel rimborso non sono comprese le spese di spedizione).
Nel caso in cui il recesso non sia stato esercitato conformemente a quanto previsto dalla normativa applicabile, esso non comporterà la risoluzione del contratto e, conseguentemente, non darà diritto ad alcun rimborso. Il VENDITORE ne darà comunicazione al CONSUMATORE entro 5 giorni (lavorativi) dal ricevimento del prodotto, respingendo la richiesta di recesso. Il prodotto rimarrà presso il VENDITORE a disposizione per il ritiro, che dovrà avvenire a spese del CONSUMATORE e sotto la sua responsabilità.
POLITICA DI RESO:
Se gli articoli ricevuti presentano difetti o non sono conformi all'ordine effettuato dal CONSUMATORE, possono essere restituiti purché integri, non devono essere aperti non devono essere indossati e devono risultare senza segni di usura o manomissione e completi di qualsiasi accessorio o dotazione originale (corredati da ogni articolo presente all'interno del pacco, unitamente alle etichette, non tagliate e integre). In caso di restituzione di prodotti manomessi o non integri, il VENDITORE si riserva di non accettare il reso, e quindi di non rimborsare il CONSUMATORE.
Il pacco viaggia sotto la responsabilità del CONSUMATORE per cui anche gli imballi devono essere curati in modo da evitare la rottura dei prodotti.
Non sono considerati difettosi prodotti maltrattati dal CONSUMATORE.
Il CONSUMATORE potrà decidere se cambiare l’articolo o ricevere il rimborso del pagamento effettuato entro 14 giorni dalla data di spedizione, inviando una e-mail con l’indicazione del codice degli articoli da restituire e la scelta effettuata (buono acquisto o rimborso).
Solo in ipotesi di consegna non conforme all'ordine o prodotti difettosi il reso sarà completamente gratuito altrimenti le spese di spedizione per la restituzione dei prodotti è sempre a carico del CONSUMATORE.
Si sottolinea che i prodotti venduti sono fatti a mano, pertanto ogni possibile imperfezione è da considerarsi una caratteristica e non un difetto.
Le immagini e le descrizioni presenti sul sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti. I colori dei prodotti, tuttavia, potrebbero differire da quelli reali per effetto delle impostazioni dei sistemi informatici o dei computer utilizzati per la loro visualizzazione. Tali immagini devono essere intese come indicative e con le tolleranze d’uso pertanto il VENDITORE non è responsabile di eventuali imprecisioni dovute ad una particolare configurazione del computer o di un suo malfunzionamento.